Venerdì 4 ottobre – dopo due anni di gestazione – va in distribuzione La Croix L’Hebdo, il nuovo settimanale stampato proposto dal gruppo editoriale francese Bayard, editore del giornale La Croix. La testata, in vendita a 3.80 euro a numero, o in abbonamento a 14 euro al mese, “non è un supplemento del giornale” – come ha spiegato il Direttore Anne Ponce – “ma a un periodico autonomo”. Nasce dall’idea che ci sia uno spazio preciso per la lettura di approfondimento, lontano dalla ressa quotidiana delle informazioni. L’obiettivo, dichiarato dall’editore, è quello di consolidare la fedeltà dei lettori al brand del gruppo, forte del giornale e del sito web collegato, acquisendo anche nuovi utenti. Combinando tutta l’offerta, Bayard punta a vendere 7.000 copie a settimana, guadagnando 15.000 abbonati al mese. Un obiettivo ambizioso ma non impossibile da raggiungere per un gruppo che quest’anno festeggia 136 anni di vita del giornale quotidiano, e  vanta, sul fronte dei ricavi, il 75% dalla stampa, il 15% dal web ed il 10% dalla pubblicità.

Recent Posts