I quotidiani e i periodici sono i media più citati nel circuito dell’informazione tedesca, indipendentemente dagli argomenti in discussione. È questo il risultato, che balza subito agli occhi, della ricerca sugli indici di citazione dei media in Germania, da gennaio a marzo 2022. Das Media Tenor-Zitate-Ranking mette al primo posto lo Spiegel, con 239 citazioni, naturalmente concentrate sui temi politici. A seguire la Bild (193 citazioni), Handelsblatt (170 citazioni), poi il New York Times (162 citazioni) e la Bild am Sonntag (152 citazioni). Per trovare citazioni della televisione bisogna scendere ancora di qualche posizione. All’ottavo posto c’è la ARD, seguita da ZDF e CNN, quest’ultima con 119 citazioni, nonostante la possibilità di essere sempre sulla notizia nella guerra in Ucraina. Il gruppo di lavoro di Media Tenor, guidato dal fondatore, Roland Schatz, ha valutato, per la ricerca, oltre 6.000 citazioni. Fin dalla nascita, nel 1994, ragioni legate alla qualità hanno suggerito di affidare le indagini non ai computer, ma a degli analisti in carne ed ossa. Questo ha fatto sì che la ricerca sia oggi, a livello mondiale, il solo indicatore per i risultati sull’utilizzo delle fonti nelle citazioni incrociate dell’industria dei media. Per i quotidiani e periodici, i ranking del primo trimestre del 2022 sono certamente un motivo di orgoglio.

Recent Posts