Il mercato dei periodici è abituato, da molti anni, alla continua ricerca di nuovi filoni tematici sui quali puntare, per sviluppare testate ultra-specializzate ed innovative per contenuti, taglio editoriale e presentazione grafica. Ma lo scorso 15 ottobre, l’editore Oliver Wurm ha voluto stupire la platea dei lettori – ed elettori – di lingua tedesca, con la pubblicazione Die Kanzlerin. 124 pagine, 20.000 copie di diffusione ed un prezzo di copertina di 10 euro per raccontare i 16 anni al potere di uno dei leader politici più longevi del vecchio continente, Angela Merkel. Un periodico che porta in copertina un disegno stilizzato dell’ormai ex Primo Ministro tedesco, con uno dei suoi motti preferiti: “noi lo possiamo fare”. Un motto che ben si adatta anche all’industria della stampa, che ancora una volta dimostra come la pagina scritta resti il veicolo di eccellenza per comunicare contenuti di spessore, che hanno bisogno di un approccio più impegnativo rispetto all’immediatezza del canale digitale.

Recent Posts