Lo scorso 5 aprile è andato in distribuzione Bumble Mag, il primo numero del nuovo periodico stampato, dedicato al lifestyle, nato da una partnership fra Bumble, app specializzata a favorire incontri per il business, la carriera, l’amicizia e l’eventuale ricerca dell’“anima gemella”, e l’editore Hearst. Sono 100 pagine che propongono sezioni tematiche organizzate sul modello dell’app digitale, dove i lettori troveranno interviste con celebrità, guide all’acquisto di prodotti, consigli per organizzare eventi e raccogliere nuovi amici, tempo libero e stili di vita. Nel primo numero, in evidenza, Serena Williams, star della prima campagna di Bumble creata in occasione del Super Bowl, e poi designer di gioielli, di valigeria da viaggio, e di altri prodotti utili ad un target in movimento, oltre 50 milioni di utenti dell’app, soprattutto donne.
Il periodico stampato avrà un doppio canale distributivo, gli oltre 3000 “ambasciatori” del brand – fra i quali specialisti di marketing ed organizzatori di eventi sociali – e la stessa app, attraverso la quale gli utenti potranno ordinare una copia del nuovo magazine. La produzione inizia con una tiratura di 150.000 copie, 65.000 delle quali destinate al canale “ambassadors”. Per Hearst, la stampa di un periodico il cui brand nasce nel mondo digitale è una nuova linea di prodotto. A Bumble – che non è il primo brand digitale a puntare sulla stampa quale canale alternativo per la comunicazione efficace, ed ad alto coinvolgimento degli utenti – la stampa propone una nuova piattaforma per la raccolta di pubblicità, particolarmente interessante visto che l’app orienta l’attenzione soprattutto sul pubblico femminile. Non a caso, fra gli inserzionisti del primi numero c’è “Ellevest – Invest like a woman”, piattaforma digitale specializzata nella proposta di investimenti proprio al pubblico femminile.