Nessuna storia è troppo piccola per non essere pubblicata, almeno dalla stampa locale. La strategia delle informazioni “hyperlocal” sembra essere una strada quasi obbligata per il successo delle testate a minore diffusione. Nel Regno Unito, due giornalisti cinquantenni, preoccupati per il declino della loro professione, hanno fondato una nuova testata locale – The Wotton Times – dedicata alle coperture delle notizie di un gruppo di piccole città del Gloucestershire. Pubblicato una volta al mese, con oltre 4.000 copie vendute, il giornale racconta le piccole storie locali, quelle che non trovano spazio su altre testate. “Le persone” – osservano i due fondatori- “possono contare sulle piattaforme Social per scambiarsi notizie. Ma questi strumenti non hanno alcun impatto sulle amministrazioni locali” che, prive di qualsivoglia controllo dei media tradizionali, si sentono libere di fare quello che vogliono. E forse non è un caso che, accanto ai cittadini che hanno acquistato le copie del primo numero, altri fondi siano arrivati dalle inserzioni pubblicitarie stampate dalle imprese locali.

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